Panzerotti

Ieri sera avevo voglia di cucinare qualcosa di particolare ed ecco che sono usciti caldi caldi dalla padella dei buonissimi panzerotti!  =)  DSCF0131 Dentro si può mettere di tutto, io ve li propongo con un ripieno di pomodoro,mozzarella e prosciutto!  Sono assolutamente da provare!

Se li provate con un altro ripieno lasciate un commento per farmelo sapere! Provvederò ad aggiungere la variante al post :)

Ingredienti (dosi per 3/4 persone):

DSCF0089

farina 500 gr
lievito 1 panetto
olio 2 cucchiai
sale 3 cucchiaini
acqua 4 bicchieri circa
   
salsa di pomodoro 350 gr
mozzarella 100 gr
prosciutto 100 gr

Preparazione:

Per l’impasto disporre la farina a fontana, creare con le mani un buco a centro e mettere dentro il lievito sciolto precedentemente con i 4 bicchieri d’acqua, l’olio e il sale. DSCF0097 A questo punto impastate e date alla fine una forma rotondeggiante.

DSCF0102 Fate lievitare l’impasto per circa 1 ora dentro un contenitore ben coperto con un panno. Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno come segue.

Fate cuocere la salsa di pomodoro in padella, dove precedentemente avete fatto rosolare uno spicchio d’aglio e, infine, lasciare raffreddare. DSCF0113 Tagliare la mozzarella a dadini.DSCF0106 Una volta che la pasta sarà lievitata, stendetela con un matterello di uno spessore di 2 centimetri e ricavate poi delle forme circolari (io ho utilizzato una tazza per aiutarmi).  Stendete col matterello ancora una volta le formine ottenute fino ad ottenere uno spessore di 1/2 centimetro (mi raccomando a non stendere la pasta ancora più sottile, altrimenti i panzerotti rischieranno di rompersi!) DSCF0117 A questo punto si passa al ripieno! Stendete un pò di pomodoro sulla pasta del panzerotto e aggiungete la mozzarella e il prosciutto (vi consiglio di mettere il pomodoro nella zona centrale della pasta per evitare che la salsa raggiunga i bordi, altrimenti il panzerotto rischia di non chiudersi).DSCF0121 A questo punto chiudete a metà, stringete i bordi con le dita e poi sigillate per benino aiutandovi con una forchetta. DSCF0122 Adesso fate riscaldare abbondante olio d’oliva in padella e friggete i panzerotti!DSCF0123 Eccoli qua, belli pronti!!  =)DSCF0125 Buon Appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Collegati ai feed RSS per restare sempre aggiornato sulle ultime ricette, oppure lascia un commento :)

2 commenti:

copertina75 - corsi cucina Creazzo ha detto...

Quanto mi piacciono i panzerotti, mi ricordano la ia infanzia e le vacanze campane.

Io uso il lievito naturale, che rinfresco ogni 2-3 giorni, proverò sicuramente a farli prossimamente.

Grazie per lo spunto.

30 agosto 2010 alle ore 03:47
Mispy ha detto...

Grazie a te per essere passata :)

5 settembre 2010 alle ore 16:13

Posta un commento